HATHA YOGA

Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato.
(Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar)

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. In pratica in occidente, quasi tutti gli stili praticati sono una derivazione dell’Hatha Yoga classico. Benché sviluppatosi in tempi antichissimi all’interno del subcontinente indiano, dove la religione predominante era quella induista, la pratica dello Yoga non è una pratica religiosa, né parte della religione induista, per questo ad oggi lo Yoga è molto praticato anche in occidente e varie altre aree del mondo da persone di svariate religioni e provenienze sociali ed etniche.

Lo Hatha Yoga insegna a dominare l’energia cosmica presente nell’uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire il controllo della mente, normalmente per sua natura sempre irrequieta, pronta a distrarsi e a divagare.

Chi ne segue le regole non è più un uomo comune ma diventa un Siddha, cioè un uomo perfetto. Uno dei segni ch’egli è un uomo perfetto è appunto lo straordinario dominio sugli elementi, quale si mostra con la pratica del tummò, in virtù della quale l’asceta prova di poter cambiare per suo volere le condizioni stesse della vita.

La parola sanscrita Hatha è composta da due sillabe:

Ha = che significa Sole

Tha = che significa Luna

Con questo ci si riferisce ai due canali energetici principali, le cosiddette Nadi, che lo Yoga cerca di equilibrare (Pingala, il canale solare e Ida, il canale lunare).

Quando queste due correnti opposte ma complementari sono in equilibrio, Kundalini (l’energia sottile) può scorrere attraverso il canale centrale Sushumna, fino al Chakra della corona, rendendo possibile l’esperienza di beatitudine e di unione. L’equilibrio degli opposti complementari è la chiave per rilasciare l’energia della consapevolezza ed ottenere la libertà spirituale.

Un altro significato della parola “Hatha” è forte, determinato. Si riferisce alla forte disciplina fisica e mentale che è necessaria per la pratica (Tapas).

      loop5a